IL GRUPPO
APPASSIONATI CAMMINATORI E CORRIDORI CHE CONDIVIDONO LA PASSIONE PER LO SPORT PIÙ BELLO DEL MONDO
Il Penna Trail Run è organizzato dal Gruppo Podistico Rossini con base a Pappiana nel comune di San Giuliano Terme. La gara vede la sua prima edizione nel 2016, da allora di strada ne ha fatta parecchia. Ogni anno lo staff cerca di migliorare l’organizzazione per garantire agli atleti una gara in sicurezza ma senza far mai mancare il divertimento.
LA GARA
UNA CORSA PER MOLTI MA NON PER TUTTI
Dal 2021 la gara si fà in due con l’aggiunta del nuovo short trail.
Il percorso lungo mantiene la traccia degli anni passati raggiungendo la Vetta del monte Moriglion di Penna da dove è possibile ammirare tutta la piana Lucchese e la vetta del monte Faeta che si prospetta di fronte. Il nuovo percorso corto ricalca il parte i sentieri del fratello maggiore senza passare dal Monte Penna per questo il dislivello si fà più dolce ed adatto anche a chi non vuole affrontare un trail impegnativo.
Entrambe i percorsi partono come ogni anno dagli impianti sportivi di Molina di Quosa per terminare poi alla sede della Podistica Rossini a Pappiana, i due punti distano tra di loro circa 2 km. I percorsi fiancheggiano luoghi storici del nostro territorio come Villa Poschi, la famosa Rocca di Ripafratta e il suggestivo sacrario de La Romagna.
I nostri percorsi sono caratterizzati da single track che si snodano tra le castagnaie e le faggete, il sottobosco selvaggio si alterna a strade montane dove lasciare andare le gambe per un divertimento unico, il tutto caratterizzato dall’assistenza ed il supporto di un team ormai rodato.